Ogni truppa ha le sue caratteristiche e peculiarità, che andiamo ad analizzare, razza per razza.
Le truppe dei romani
Legionario: semplice e multiuso unità di fanteria, molto utile all'inizio del gioco, quando non si ha ne il tempo ne le risorse per sciluppare truppe di livello superiore; i legionari possono essere usati per effettuare i primi raid nei villaggi vicini (ricorda di inviarne minimo 3 alla volta) e, eventualmente per difendere il proprio villaggio dagli attacchi nemici. Più avanti nel gioco, quando avrai sviluppato altri tipi di truppe e avrai più villaggi, ti serviranno solo ed esclusivamente in difesa contro le cavallerie nemiche. Vanno potenziati solo in armeria, visto che non li utilizzerai molto per gli attacchi, a parte i primi giorni di gioco.
Pretoriano: unità di fanteria più forte di tutto il gioco per quanto riguarda la difesa; un buon numero di pretoriani affiancati da un pò di legionari (per difenderti dalla cavalleria) può costituire un muro invalicabile per i tuoi aggressori. Consiglio di difendere con un rapporto di 3 : 1 = pretoriani : legionari (ad esempio 300 pretoriani e 100 legionari). Non mandarli mai in raid verso i villaggi nemici, sono debolissimi in attacco. Vanno potenziati solo in armeria.
Imperiano: l'incubo delle difese nemiche, un buon giocatore che sceglie i romani come tribù deve "sfornare" imperiani per tutta la durata del server. Ottimi per i raid e per abbattere le difese avversarie; per gli attacchi più importanti consiglio di accompagnarli sempre da un pò di cavalleria romana, in rapporto 5 : 1 = imperiani : cavallerie romane (ad esempio 500 imperiani e 100 cavallerie romane).
Legionario a cavallo: la spia dei romani, molto veloce (perchè a cavallo) e abile a scovare le risorse e le truppe nemiche.
Se nel villaggio spiato non sono presenti Esploratori o altri Legionari a Cavallo il nemico non riuscirà a vedere le tue truppe di spionaggio e,quindi, non saprà di essere stato spiato.
Imperiano a cavallo: ottimi raider, le truppe più veloci a disposizione dei romani; un grosso pericolo per i nemici impreparati.
Buoni in attacco ma discreti anche in difesa, sopratutto contro la fanteria.
Personalmente, però, una volta ricercata la cavalleria romana, non ne faccio più uso.
Cavalleria romana: il motivo principale per cui scelgo i romani per giocare a Travian. Praticamente rappresentano la truppa più forte del gioco; devastanti in attacco, ottimi anche come difensori. Costano parecchio e ci vuole tempo per addestrarli, ma la loro potenza ripaga in pieno il loro costo. L'unico vero neo è che consumano parecchio grano.
Ariete da sfondamento: utilizzato principalmente per abbattere le mura nemiche; lo consiglio, però, anche negli attacchi che prevedono parecchie truppe, infatti, sono un ottimo supporto alla fanteria ed alla cavalleria ed aiutano a ridurre i danni causati dalle truppe difensive.
Sconsiglio l'utilizzo nei raid.
Catapulta: utilizzata per abbattere le strutture dei villaggi nemici, non abusate troppo di quest'arma per non rischiare di farvi troppi nemici attorno a voi. Utilissima per "piegare" ai vostri piedi un nemico acerrimo. Più la Caserma è evoluta più sarà evoluta la pratica nell'utilizzo delle catapulte, e permetterà di utilizzare la catapulta con maggiore precisione. Con la caserma al livello 10 è possibile distruggere qualsiasi costruzione, ad eccezione del deposito segreto.
Senatore: truppa fondamentale per la conquista dei villaggi.
E' il capo della tribù dei Romani e può portare le truppe al combattimento per la conquista di un villaggio; succesivamente tratterà con il villaggio attaccato, finché questo diventerà di tua proprietà.
Decurione: cittadini di grandi capacità.
Dopo lunghi addestramenti sono capaci di portare il tuo onore nei nuovi villaggi, truppa indispensabile per fondare nuovi vilaggi; per fondare un nuovo villaggio sono necessari 3 Decurioni.
Le truppe dei teutoni
Combattente: la truppa più economica del gioco, ed anche la più rapida da addestrare.
Nonostante questo, i combattenti sono dei buoni rider da utilizzare sopratutto all'inizio del gioco; i raid, infatti, rappresentano la principalefonte di sviluppo per i Teutoni.
Praticamente inutili in difesa.
Lanciere: truppa adatta a difendere il proprio villaggio, sopratutto contro gli attacchi di cavalleria.
Da non utilizzare assolutamente in attacchi, viste le loro prestazioni estremamente scarsa in fase offensiva.
Combattente con ascia: la truppa di fanteria più forte dei teutoni.
Non è un granchè in difesa, ma è fondamentale per gli attacchi dei teutoni.
Il suo costo è abbastanza elevato, rispetto alle altre unità di fanteria teutoniche, ma il suo valore in attacco lo ripaga completamente.
Esploratore: unità di spionaggio Teutonica; abile a nascondersi e camuffarsi, è capace di spiare risorse, unità e costruzioni presenti in un villaggio.
Se nel villaggio spiato non sono presenti Esploratori o Legionari a cavallo il nemico non riuscirà a vedere le tue truppe di spionaggio (quindi non saprà di essere stato spiato).
Paladino: questa è l'unità difensiva più forte della tribù dei teutoni.
Fortissima in difesa contro gli attacchi di fanteria; molto difficile superarla. Sono utili anche in attacco ma solo per raiddare risorse; io consiglio di usarli per i raid "sicuri" e cioè in quei villaggi che siamo certi di trovare sguarniti.
Sono abbastanza lenti rispetto alle altre unità di cavalleria di Travian.
Cavalleria teutonica: l'unità teutonica più forte in attacco, formidabile guerriero, capace di contrastare il nemico in difesa, come anche attaccarlo in vari modi.
Di conseguenza i costi d'addestramento e mantenimento sono elevati. Affiancati ai combattenti con ascia, portano terrore nei villaggi nemici.
Ariete: utilizzato principalmente per abbattere le mura nemiche; lo consiglio, però, anche negli attacchi che prevedono parecchie truppe, infatti, sono un ottimo supporto alla fanteria ed alla cavalleria ed aiutano a ridurre i danni causati dalle truppe difensive.
Sconsiglio l'utilizzo nei raid.
Catapulta: utilizzata per abbattere le strutture dei villaggi nemici, non abusate troppo di quest'arma per non rischiare di farvi troppi nemici attorno a voi. Utilissima per "piegare" ai vostri piedi un nemico acerrimo. Più la Caserma è evoluta più sarà evoluta la pratica nell'utilizzo delle catapulte, e permetterà di utilizzare la catapulta con maggiore precisione. Con la caserma al livello 10 è possibile distruggere qualsiasi costruzione, ad eccezione del deposito segreto.
Comandante: truppa fondamentale per la conquista dei villaggi.
E' il capo della tribù dei Teutoni e può portare le truppe al combattimento per la conquista di un villaggio; succesivamente tratterà con il villaggio attaccato, finché questo diventerà di tua proprietà.
Decurione: cittadini di grandi capacità.
Dopo lunghi addestramenti sono capaci di portare il tuo onore nei nuovi villaggi, truppa indispensabile per fondare nuovi vilaggi; per fondare un nuovo villaggio sono necessari 3 Decurioni.
Le truppe dei galli
Lanciere: truppa poco costosa e veloce da addestrare.
Debole negli attacchi ma la migliore unità difensiva di fanteria di tutto Travian; buono per difendere dagli attacchi di fanteria ed ottimo contro la cavalleria.
Sconsiglio vivamente il suo utilizzo in attacco.
Combattente con spada: unità di fanteria votata all'attacco.
Debole in difesa, per questo motivo conviene non lasciare combattenti con spada nei villaggi indifesi.
Come potenza di attacco non arriva a quella degli Imperiani ma è comunque legermente più forte dei combattenti con ascia dei teutoni.
Esploratore: unità di spionaggio Gallica; abile a nascondersi e camuffarsi, è capace di spiare risorse, unità e costruzioni presenti in un villaggio.
Se nel villaggio spiato non sono presenti Esploratori o Legionari a cavallo il nemico non riuscirà a vedere le tue truppe di spionaggio (quindi non saprà di essere stato spiato).
Cavalleria gallica: potente unità a cavallo.
Velocissimi e con la capacità di trasportare parecchie risorse; per questo motivo sono, a mio avviso, i migliori raiders di tutto il gioco. Molto utile per chi vuole usare i Galli per un gioco votato all'attacco.
Abbastanza deboli in difesa, sopratutto contro le unità di fanteria.
Cavalleria di difesa: l'unità di difesa più forte di tutto Travian in assoluto.
Devastanti contro gli attacchi di fanteria, discretamente forti anche contro gli attacchi di cavalleria. I suoi costi ed i tempi di addestramento sono più alti rispetto alla media delle altre truppe difensive.
Preticamente inutili in attacco.
Cavalleria avanzata: l'unità d'élite Gallica.
Molto forte in attacco, ma devastante anche in difesa contro gli attacchi di cavalleria.
I tempi ed i costi di addestramento sono molto alti, ed anche il suo mantenimento è molto costoso.
Ariete: utilizzato principalmente per abbattere le mura nemiche; lo consiglio, però, anche negli attacchi che prevedono parecchie truppe, infatti, sono un ottimo supporto alla fanteria ed alla cavalleria ed aiutano a ridurre i danni causati dalle truppe difensive.
Sconsiglio l'utilizzo nei raid.
Catapulta: utilizzata per abbattere le strutture dei villaggi nemici, non abusate troppo di quest'arma per non rischiare di farvi troppi nemici attorno a voi. Utilissima per "piegare" ai vostri piedi un nemico acerrimo. Più la Caserma è evoluta più sarà evoluta la pratica nell'utilizzo delle catapulte, e permetterà di utilizzare la catapulta con maggiore precisione. Con la caserma al livello 10 è possibile distruggere qualsiasi costruzione, ad eccezione del deposito segreto.
Capo Tribù: truppa fondamentale per la conquista dei villaggi.
Il Capo Tribù è a tutti gli effetti il capo dei Galli e può portare le truppe al combattimento per la conquista di un villaggio; succesivamente tratterà con il villaggio attaccato, finché questo diventerà di tua proprietà.
Decurione: cittadini di grandi capacità.
Dopo lunghi addestramenti sono capaci di portare il tuo onore nei nuovi villaggi, truppa indispensabile per fondare nuovi vilaggi; per fondare un nuovo villaggio sono necessari 3 Decurioni.
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